5 applicazioni per inviare soldi all’estero: Analisi delle opzioni meglio recensite [2022]

Probabilmente ti sarà capitato di inviare un bonifico internazionale con la tua banca, magari a un parente che vive in un paese estero o a una persona che lavora per te da un posto remoto. Constatando quanto sia costoso, e dovendo nuovamente inviare soldi, hai pensato di utilizzare un’applicazione di un provider finanziario online che dovrebbe farti risparmiare.

Effettivamente esistono diverse applicazioni progettate appositamente per semplificare e far risparmiare soldi a chi deve inviare denaro all’estero. Ma quali sono le migliori opzioni? Sono tutte sicure? Nel nostro articolo ti mostreremo le caratteristiche delle 5 applicazioni per inviare denaro all’estero meglio recensite, affinché tu possa decidere quale fra queste sia l’opzione migliore per te.

 

Le 5 migliori app online per il trasferimento di denaro del 2022

  • Wise: un’applicazione completa che offre un conto multivaluta da cui inviare bonifici esteri e una carta di debito per effettuare pagamenti online e fisicamente. Le sue commissioni sono sempre convenienti e trasparenti e non ha canoni mensili.
  • Remitly: risulta tra le applicazioni più convenienti per inviare denaro in 4 diverse modalità secondo la valuta utilizzata e il paese di destinazione.
  • Western Union: è un servizio molto conosciuto soprattutto per inviare e ricevere denaro in contanti tramite le agenzie sparse un po’ in tutto il mondo.
  • WorldRemit: tramite questa applicazione è possibile inviare denaro all’estero in diverse modalità tra cui la ricarica telefonica. Non è possibile inviare ingenti somme, ma di solito i soldi arrivano in tempi brevi.
App per il trasferimento di denaro internazionale App Store Play Store
Voto complessivo Numero di recensioni Voto complessivo Voto complessivo
Wise #1 4.7/5 2.475 4.5/5 205.487
Remitly #2 4.7/5 6.105

 

4.7/5

 

452.449
Western Union #3 4.6/5 3.576 4.5/5

 

100.000
WorldRemit #4 4.7 2.387

 

4,1/5lle

 

120.228

*Dati delle recensioni acquisiti in data 03 agosto 2022 su App Store e Google Play Store

Poiché ci sono molte più recensioni su Play Store che su App Store, nella tabella qui sopra e nel resto dell’articolo, abbiamo classificato i provider secondo le valutazioni dalla più alta alla più bassa sul Play Store.

#1 Wise

  • Commissioni e tasso di cambio: Wise è un’altra applicazione molto conveniente nell’invio dei soldi all’estero. Applica commissioni piuttosto contenute, composte da una parte fissa e una variabile secondo l’importo da inviare e non ha canoni mensili o piani a pagamento. Inoltre usa sempre il tasso medio di mercato, per qualsiasi operazione in qualsiasi valuta, senza maggiorazioni.
  • Sicurezza: Wise è ormai sul mercato dal 2011 (è nato con il nome di TransferWise) come istituto di moneta elettronica e per l’Europa, Italia compresa, è regolato e autorizzato dalla FCA e dalla Banca Nazionale del Belgio.
  • Velocità: senza applicare maggiorazioni di alcun tipo, Wise è uno dei servizi più veloci a inviare denaro. Ha creato infatti un proprio network che permette di velocizzare i processi saltando, per la maggior parte dei pagamenti, gli intermediari. Circa l’80% dei trasferimenti con Wise avviene entro 24 ore e di questi, circa il 40% è pressoché istantaneo.
  • Recensioni degli utenti: alla data del 3 agosto 2022 Wise sul Play Store ha ricevuto una votazione complessiva di 4.5 su 5 punti da 205.487 utenti, e sull’App Store ha invece 4.7 punti su 5 ma da un totale di 2.471 recensori.

Wise è un provider nato per semplificare l’invio di soldi all’estero e per renderlo più economico. Grazie al proprio network creato, riesce a risparmiare sia sui costi che sui tempi, risultando quindi conveniente in entrambi i casi. A differenza di altri servizi simili, è sempre molto trasparente sia sui costi che sui processi. Ha dei limiti di invio piuttosto alti, che variano secondo la valuta utilizzata. L’applicazione mobile è intuitiva e facile da usare, come anche quella desktop. Si trova sia per iOS che per Android ed è completamente in italiano. Con Wise puoi richiedere una carta di debito collegata al conto multivaluta, come anche delle versioni virtuali.

Wise pro e contro

✔ Conveniente e sempre trasparente nelle sue commissioni ✘ Per giacenze superiori a 3000 euro viene applicata una commissione
✔ Tasso di cambio di mercato, senza maggiorazioni ✘ Non dà interessi né prestiti
✔ Nessun canone mensile, tutti gli account hanno gli stessi vantaggi ✘ Al momento il servizio clienti per telefono non è disponibile in italiano
✔ Veloce e sicuro da usare ✘ Il servizio clienti non è disponibile 24 su 24

#2 Remitly

  • Commissioni e tasso di cambio: Remitly ha delle commissioni piuttosto basse, che variano secondo la valuta utilizzata e il metodo di ricezione del denaro. Inoltre applica spesso delle promozioni per cui azzera quasi completamente le commissioni fisse. Il tasso di cambio che applica è maggiorato, ma risulta sempre tra i più convenienti rispetto a quello richiesto per esempio dalle banche tradizionali.
  • Sicurezza: Remitly opera legalmente in Italia grazie alla regolamentazione e autorizzazione della Banca centrale d’Irlanda.
  • Velocità: Con Remitly, a seconda del paese di ricezione, si possono scegliere due tipi di velocità di invio del denaro, la Economy (i soldi arrivano in 3/5 giorni) o la Express (entro pochi minuti).
  • Recensioni degli utenti: alla data del 3 agosto 2022 Remitly sul Play Store ha ricevuto una votazione complessiva di 4.7 su 5 punti da 452.449 utenti,e anche sull’App Store ha raggiunto 4.7 punti su 5 ma da un totale di 6.105 recensori.

Remitly offre commissioni competitive, ma soprattutto interessanti opzioni di ricezione dei soldi tra cui il ritiro in contanti, la ricezione a domicilio e su applicazioni mobili, oltre alla possibilità di farli accreditare su un normale conto bancario. I limiti massimi delle transazioni variano secondo il tipo di verifica dell’account eseguito, mentre è richiesto un minimo di invio di 10 euro. L’applicazione mobile è facile da usare, è disponibile sia per iOS che per Android ed è completamente in italiano (anche se parte delle informazioni sono ancora in inglese).

Remitly pro e contro

✔ Tariffe convenienti e competitive ✘ Le commissioni non sono chiare fino all’avvio del processo
✔ Diversi metodi di ricezione dei soldi, tra cui contanti e invio a domicilio ✘ Assistenza clienti non disponibile in italiano
✔ 2 diverse velocità di invio dei soldi selezionabili per i bonifici ✘ I paesi da cui è possibile inviare soldi sono limitati
✔ Possibilità di inviare denaro anche senza la verifica dell’account ✘ I limiti di invio sono più bassi rispetto ad

altri provider

 

App Store Play Store
Valutazione complessiva 4.7/5  

4.7/5

Numero di recensioni 2.475 452.449
App Store Play Store
Valutazione complessiva 4.7 4.5
Numero di recensioni 2.471 205.487

 

#3 Western Union

  • Commissioni e tasso di cambio: le commissioni che applica Western Union cambiano molto a seconda del tipo di ricezione e pagamento scelti e dalle valute utilizzate. Normalmente non c’è una commissione fissa, ma viene applicato un tasso di cambio maggiorato che non è quasi mai tra i più convenienti. Controlla bene l’importo di ricezione per capire quanto ti costerà effettivamente il trasferimento.
  • Sicurezza: Western Union è sicuro in tutto il mondo, poiché è regolato da apposite autorità. In Europa è stato autorizzato ad operare dall’Austrian Financial Market Authority.
  • Velocità: alcuni pagamenti con Western Union sono istantanei (quelli per il ritiro dei contanti se il pagamento viene effettuato con carta di credito o di debito), mentre altri richiedono il tempo dei bonifici (in media 1-2 giorni o più secondo il paese e la valuta di destinazione).
  •  

    Recensioni degli utenti: alla data del 3 agosto 2022 Western Union sul Play Store ha ricevuto una votazione complessiva di 4.5 su 5 punti da 100.209 utenti, e sull’App Store ha invece 4.6 punti su 5 ma da un totale di 3.576 recensori.

     

Western Union è una delle applicazioni più conosciute e usate per inviare soldi all’estero. Viene usato soprattutto per la sua praticità nel far arrivare denaro a chi vive lontano e non ha un conto bancario e anche per la sua velocità, pur non essendo molto economico. L’applicazione mobile è facile da usare, sicura ed è disponibile sia per i dispositivi Android che Apple. Essendo un servizio ampiamente utilizzato nel nostro paese, è completamente in italiano e anche il servizio clienti è raggiungibile in Italia tramite numero verde. I limiti di invio ci sono e sono anche piuttosto bassi (massimo 5000 euro in 3 giorni).

Western Union Pro e contro

✔ Tante agenzie sparse in tutto il mondo tramite cui inviare e ricevere il denaro ✘ Commissioni più alte rispetto ad altri servizi e poco esplicite
✔ Possibilità di inviare fino a 1000 euro senza verifica del conto ✘ Le commissioni possono cambiare da un’agenzia a un’altra
✔ Veloce e affidabile ✘ L’applicazione a volte è lenta
✔ Semplice da usare sia da applicazione mobile che desktop ✘ Limiti di invio piuttosto bassi
App Store Play Store
Votazione complessiva 4.6/5 4.5/5
Numero di recensioni 3.576 100.209

#4 WorldRemit

  • Commissioni e tasso di cambio: WorldRemit non ha un tariffario unico per i trasferimenti di denaro e le commissioni cambiano secondo il metodo di invio scelto e il paese di destinazione. Di solito si paga una commissione fissa più una maggiorazione sul tasso di cambio.
  • Sicurezza: WorldRemit è nato in Inghilterra e la prima autorizzazione ad operare l’ha ricevuta dalla FCA, una delle massime autorità di questo settore. Post Brexit il servizio per l’Europa viene regolato e autorizzato dalla Banca Nazionale del Belgio.
  • Velocità: la velocità di invio del denaro cambia secondo il tipo di pagamento e di ricezione dei soldi. Il ritiro in contanti, i mobile money o la ricarica telefonica sono quasi istantanei. Per il bonifico ci possono volere da pochi minuti a qualche giorno, a seconda delle banche coinvolte. Per la consegna a domicilio possono servire da 1 a 7 giorni secondo la disponibilità del corriere locale.
  • Recensioni degli utenti: alla data del 3 agosto 2022 WorldRemit sul Play Store ha ricevuto una votazione complessiva di 4.1 su 5 punti da 120.228 utenti, e sull’App Store ha invece 4.7 punti su 5 ma da un totale di 2.387 recensori.

WorldRemit è nato come servizio per agevolare l’invio dei soldi da parte di persone che vivono lontane dal proprio paese. Non permette di trasferire grandi somme (un massimo di 8000 euro in 24 ore), ma offre diversi metodi di ricezione, tra cui la ricarica di un cellulare, il prelievo di contanti, i mobile money e la consegna a domicilio. L’applicazione, disponibile sia per iOS che per Android, è al momento solo parzialmente in italiano, ma è comunque intuitiva e facile da usare.

WorldRemit pro e contro

✔ Svariate opzioni per ricevere denaro ✘ Solo una parte è in italiano.
✔ Invio rapido nella maggior parte dei casi ✘ Commissioni un po’ confuse
✔ Non è richiesta subito la verifica dell’account per inviare soldi ✘ Poca copertura di paesi
✔ Documentazione informativa ampia e soddisfacente, anche se in inglese ✘ Tariffe non sempre convenienti
App Store Play Store
Votazione complessiva 4.7/5 4.1/5
Numero di recensioni 2.387 120.228

 

 

Qual è la migliore applicazione per inviare soldi all’estero?

Come hai potuto capire dalla descrizione di ogni applicazione sono tutte eccellenti opzioni, molto più convenienti per un motivo o un altro rispetto ai metodi tradizionali per inviare soldi all’estero. La scelta dipende soprattutto dalle tue esigenze, ed è per questo che nella tabella qui sotto vogliamo mostrarti per quali situazioni ogni applicazione può essere la più consigliabile.

Nome dell’applicazione Migliore per* Perché Velocità Disponibile in Italia e in italiano Sistema operativo
Remitly Inviare soldi in contanti e a domicilio in alcune parti del mondo Tariffe più convenienti rispetto ad altri provider, ma queste 2 opzioni sono disponibili solo in alcuni paesi Il ritiro in contanti può essere immediato, la consegna a domicilio dipende dalla disponibilità del corriere iOS + Android
Wise Inviare bonifici sopra 1000 euro Risulta conveniente anche per importi inferiori, ma sopra i 1000 euro tende ad essere il più economico per i bonifici poiché applica sempre il tasso medio di mercato Entro 24 ore arrivano circa l’80% dei pagamenti, di questi quasi la metà sono istantanei. Sul circuito SWIFT possono essere necessari fino a 5 giorni iOS + Android
Western Union Inviare contanti in molte parti del mondo Nonostante non abbia tariffe sempre convenienti, ha una rete di agenzie molto diffusa ed è ad oggi il servizio migliore per raggiungere diverse parti del mondo Il ritiro in contanti è praticamente istantaneo iOS + Android
WorldRemit Inviare soldi su telefoni e a domicilio La ricarica sul telefono è uno dei suoi punti forza e anche la consegna a domicilio in alcune zone da altri non raggiunte La ricarica telefonica è istantanea, mentre la consegna a domicilio dipende dalla disponibilità del corriere Parzialmente iOS + Android

*la valutazione denominata “migliore per” è data da una ricerca che abbiamo effettuato secondo le diverse esigenze che potresti avere (il servizio più adatto per chi non ha un conto corrente, il meno costoso per i bonifici, ecc).

Conclusioni

Ormai sai quali sono le migliori applicazioni per inviare soldi all’estero e probabilmente sai già quale può essere più adatta da usare secondo le diverse esigenze che potresti avere. Come hai potuto capire, ogni servizio può avere dei vantaggi e degli svantaggi. Qualsiasi sia l’applicazione che sceglierai, ti consigliamo di valutare bene tutte le spese da sostenere, in modo da non dover pagare più soldi di quelli che ti aspetti.

Ricorda che con FxFacile puoi capire quale sia la migliore opzione per te leggendo le nostre comparative dove poter visionare commissioni e tassi di cambio e scegliere una o più applicazione secondo ciò che più ti conviene.

FAQ

Quale applicazione invia soldi anche all’estero?

Tutte le applicazioni finanziarie, più o meno, possono inviare soldi all’estero, ma non tutte sono convenienti. Le migliori app per inviare soldi internazionalmente sono, secondo le nostre ricerche, Remitly, Wise, Western Union e WorldRemit. Queste possono essere usate tutte secondo le diverse esigenze che potresti avere.

Quale applicazione invia soldi in maniera istantanea?

Tutte possono farlo, a seconda del tipo di pagamento che effettui, dalle valute e dal paese di destinazione e dal metodo di ricezione che desideri. Wise tramite il proprio network riescono a far arrivare molti bonifici in maniera istantanea senza richiedere extra. Western Union, Remitly e WorldRemit ti permettono di inviare soldi in contanti e di farli avere, se la destinazione lo permette, in maniera istantanea, e talvolta anche i bonifici, pagando un extra.

Le applicazioni per inviare soldi sono sicure da usare?

Quelle che abbiamo incluso in questo articolo, assolutamente sì, sono sicure in quanto regolamentate e autorizzate da appositi enti che assicurano la loro legittimità e il corretto comportamento nei confronti degli utenti. Tuttavia se cerchi semplicemente su uno store un’applicazione qualsiasi, questa potrebbe non essere troppo sicura, quindi devi accertarti che abbia una vera autorizzazione per operare in Europa e nel paese in cui vuoi inviare soldi.

Come funzionano le applicazioni per inviare soldi all’estero?

Benché non siano state sviluppate dallo stesso programmatore, le applicazioni per inviare soldi si somigliano molto l’una con l’altra e sono molto facili da usare. Alcune, come Wise, sono più trasparenti fin dall’inizio e ti mostrano da subito quanto pagherai e i tempi stimati. Con altre dovrai arrivare fino a fine procedura (prima dell’invio) per sapere esattamente quanto spendi. Di solito spiegano passo per passo cosa devi fare e non troverai difficoltà con le 5 opzioni che ti abbiamo consigliato.

Qual è l’applicazione più semplice per inviare soldi?

Come appena accennato, tutte le applicazioni che abbiamo inserito in questa guida sono semplici da usare. Se ti piace sapere fin da subito quanto spendi, Wise ti risulterà essere la più pratica.