- Risparmia – confronta prezzi e commissioni
- Come fare un bonifico verso gli USA
- Cosa è il Routing number (Numero ABA)
- Dove posso trovare il routing number
- Usare IBAN e SWIFT
Risparmia – confronta prezzi e commissioni
Riportato sono varie aziende di cambio valute che possono dimezzare il costo del bonifico verso USA ed allo stesso momento semplificando il bonifico, a differenza delle banche e poste Italiane che , spesso e volentieri, rendono gli bonifici più complessi di quello che sono. Le nostre due preferite aziende di cambio valore per mandare soldi negli Stati Uniti sono TransferWise e CurrencyFair, seguito da Azimo per la sua varieta’ di servizi offerti. Inoltre queste aziende sono trasparenti e subito si sa quanto costa un bonifico verso usa
Come riportato nella tabella i costi finali per spedire denaro in America sono molto simili, ed a quantita’ piccole sono quasi insignificanti. Quando si decide di spedire una quantita di denaro più elevata queste piccole differenze si iniziano a notare.
TransferWise, è l’altra |
Come fare un Bonifico verso USA
Per mandare soldi in America (USA) tramite le aziende elencate sopra serve il Routing Number (ABA Number) ed il Numero di conto. Se invece si fa il bonifico tramite la propria banca, la banca potrebbe chiedere lo SWIFT ed il numero di conto. Il Routing number/ Numero ABA è un sistema usato dalla banca centrale Americana (Federal Reserve Banks) per fare bonifici. I codici SWIFT sono invece dei codici internazionali usati per identificare istituzioni finanziari in tutto il mondo, lo SWIFT è conosciuto anche come BIC (Bank Identifier Code).
- Esempio come fare un bonifico verso gli USA con TransferWise
Qui sotto accenniamo i passi come come fare il bonifico in America usando TransferWise, pero basta cliccare qui per un esempio dettagliato.
- Specificare quanto si vuole spedire
- Specificare i dettagli (Indirizzo) del destinatario
- Specificare il numero Routing/ABA ed il numero di conto
- Conferma i dettagli del trasferimento
- Specificare come fare il pagamento.
- Fare il pagamento immediato se si usa Carta di credito o Soffort. Se invece si fa un bonifico, TransferWise vi dara le co-ordinate IBAN e SWIFT dove spedire i soldi in Estonia.
Bonifico USA -Cosa è il ABA Routing number
Per chi ha deve effettuare un bonifico bancario (wire transfer) negli USA avrà sicuramente incontrato qualchè difficoltà nell’identificazione di alcuni elementi del bonifico.
Cerchiamo di fare chiarezza:
- ABA routing number è anche chiamato RTN (routing transit number) ed è un numero di 9 cifre che serve ad identificare l’istituto bancario o l’istituzione finanziaria. Il numero RTN deriva dal bank transit number creato dall’American Bankers Association (per questo motivo è chiamato ABA).
- tale numero è diverso dal numero di conto (bank account) che di solito inizia con #
Di solito per effettuare bonifici dall’estero verso gli USA ci sono delle commissioni (fee).
Dove posso trovare il Routing number
Bonifico USA – Uso Codice SWIFT e IBAN
Sembra che ci sia un poco di confusione quando si fa un trasferimento verso gli USA. In Europa utlizziamo L’IBAN e SWIFT per fare un bonifico internazionale, però attualmente gli Stati Uniti non hanno aderito al sistema IBAN, solamente al sistema SWIFT. In America, le banche hanno le proprie co-ordinate bancarie, che sono il Routing number (Codice ABA) ed il numero di conto. Questo sistema è stato creato e usato dalla banca centrale Americana (Federal Reserve Banks) per fare bonifici.
Le banche Americane essendo istituti finanzari sono registrati sul sistema SWIFT/BIC, che ha creato dei codici unici per identificare tutte le banche o istituzione finanziare mondiale, di conseguenza una Banca Americana ha sia un suo codice SWIFT sia con il suo Routing number.
IBAN – International Bank Account Number (IBAN) è un accordo internazionale per identificare le banche e conti in tutto il mondo, attualmente solo l’Europa e 34 paesi fuori dall’Europa hanno aderito al sistema IBAN. Qui è l’elenco degli paesi.
In conclusione, non vi servirà L’IBAN per fare un bonifico verso gli USA, ma solo il numero di conto ed il Routing number o SWIFT.