Per quelli che viaggiano qui vi presento delle FAQ della carta freccia prepagata e come funziona e Quali sono le principali caratteristica della Carta FRECCIA prepagata (Nexi)
- Qual è la principale caratteristica della CartaFRECCIA prepagata?
La nuova Carta FRECCIA prepagata ha una duplice funzionalità: può essere utilizzata sia come carta di fedeltà che ti consente di accumulare i punti del programma CartaFRECCIA, sia, se lo vorrai, come carta di ” pagamento”: in questo modo potrai pagare i tuoi acquisti e prelevare contante, sia in Italia che all’estero.
- Sono già in possesso di una CartaFRECCIA, come posso richiedere la nuova CartaFRECCIA prepagata?
CartaFRECCIA prepagata, emessa in collaborazione con Nexi, dal 14 aprile 2018 è prevista soltanto al raggiungimento degli status Argento, Oro e Platino.
Se hai accumulato abbastanza punti per uno di questi status e non hai ancora ricevuto al tuo domicilio la CartaFRECCIA, accedi alla tua area riservata per maggiori informazioni.
- Non sono interessato ad utilizzare la mia CartaFRECCIA prepagata per i pagamenti. Come posso fare per avere solo una carta fedeltà?
- Tutte le CartaFRECCIA anche se emesse in collaborazione con Nexi, sono carte fedeltà Trenitalia.
Le funzioni di pagamento sono un servizio a scelta aggiuntivo, che si attiva soltanto effettuando una prima ricarica.
- Non ho ricevuto la CartaFRECCIA prepagata, cosa devo fare?
- Dal 14 aprile 2018, la CartaFRECCIA prepagata è prevista solo al raggiungimento degli status Argento, Oro e Platino.
Se ti sei iscritto al programma CartaFRECCIA prima del 14 aprile 2018 e passato un mese dalla richiesta non hai ricevuto la CartaFRECCIA al tuo domicilio, contatta il numero verde Nexi 800-15.16.16, attivo h24 tutti i giorni, e chiedi il blocco per mancata ricezione.
Carta TransferWise | Costi di emissione | Canone annuo | Tasso di cambio |
---|---|---|---|
![]() | Gratis | Gratis | Tasso medio di mercato |
TransferWise: - Carta di debito Mastercard® la carta di debito Mastercard® di TransferWise viene con il conto multivaluta di TransferWise
|
- Entro quanto tempo si può attivare la nuova CartaFRECCIA prepagata?
- Con l’iscrizione la tua CartaFRECCIA è subito attiva come carta fedeltà: riceverai infatti un codice che ti consentirà da subito di partecipare alle operazioni a premio di Trenitalia e quindi di accumulare punti, di utilizzare i servizi del sito Trenitalia.com e di accedere a promozioni esclusive. Una volta ricevuta a casa la carta in plastica potrai, in ogni momento e solo se lo vorrai, attivarla anche alla funzione “pagamento” attraverso una prima ricarica.
- Dove posso attivare al pagamento la mia CartaFRECCIA prepagata?
- Per attivare la tua CartaFRECCIA prepagata è sufficiente effettuare una prima ricarica.
La prima ricarica dovrà necessariamente essere effettuata con bonifico bancario* oppure in contanti presso una ricevitoria SISALPAY**.
Per le ricariche successive potrai utilizzare una delle modalità nella tabella sotto:
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
*Invia un bonifico dal tuo conto corrente al codice IBAN che trovi indicato sul retro della carta, con le seguenti caratteristiche:
Beneficiario: il tuo nome e cognome;
Causale di versamento: non è necessario indicare nulla se non espressamente specificato dal prodotto;
Importo minimo: 25€.
** Nei Punti SisalPay è obbligatorio esibire il tesserino sanitario per la lettura del codice fiscale; In banca è sufficiente esibire il documento di identità.
- Per ricaricare la tua CartaFRECCIA c’e un imorto minimo di 25€ per ricaricare la prepagata. ed i costi sono i seguenti:
- Ricaricare con un bonifico costa: 2€;
- Ricaricare tramite ricevitorie SISALPAY costa: 2,50€;
- Ricaricare tramite Carta di pagamento CartaSi costa: 2€;
- Ricaricare sportelli ATM “QuiMultibanca” costa: 2,50€.
- Quanto costa ricaricare la mia CartaFRECCIA prepagata?
- Dove posso ricaricare la mia CartaFRECCIA prepagata?
- Dove posso ricaricare la mia CartaFRECCIA prepagata?Una volta effettuata una prima ricarica tramite bonifico bancario o in contanti presso una ricevitoria SiSAL, hai molti modi per ricaricare la tua Carta.
- Ricaricare la carta freccia prepagata con Carta di credito Freccia (Nexi)
- Sul portale titolari Carta Nexi: Per utilizzare il servizio, devi essere essere titolare di una carta di credito emessa da Carta Nexi ed essere registrato al Portale Titolari Nexi; nell’area riservata, selezionando la sezione ‘Acquisti e pagamenti Ricarica Carte Prepagate’, è possibile ricaricare una qualsiasi Carta Prepagata Nexi, con addebito diretto sulla Carta Nexi attiva in quel momento sull’area riservata. Se possiedi più di una Nexi e vuoi addebitare la ricarica su un’altra carta, seleziona quella da utilizzare dall’elenco a tendina sulla destra, inserisci il numero della carta da ricaricare e segui le istruzioni;
- Tramite il servizio SMS: Per usufruire del servizio devi essere iscritto ai Servizi SMS di acquisto e pagamento e devi assegnare alle prepagate Carta Nexi, che vuoi ricaricare, un alias – ovvero un ‘nome in codice’ – che le identificherà. L’iscrizione ai servizi sms è gratuita e puoi effettuarla chiamando il Numero Verde del Servizio Clienti Carta Nexi o nell’area riservata del Portale Titolari Nexi;
- Dopo l’iscrizione ai servizi SMS, per ricaricare la carta è sufficiente inviare un SMS al numero 342-411.4311 con le seguenti informazioni, suddivise da uno spazio: RICA importo alias codice di sicurezza CV2 dove:
- <importo> è un valore intero qualsiasi compreso tra 25 e 250 euro (ad es. 30, 145, 247);
- <alias> è l’alias della prepagata che hai indicato in fase di iscrizione;
- <codice di sicurezza cv2> è il codice di sicurezza di 3 cifre sul retro della Nexi che utilizzerai per la ricarica.
- Chiamando il Servizio Clienti Nexi: 892.033 (Numero soggetto a tariffazione specifica, con costo dichiarato prima dell’inizio della comunicazione telefonica). È sufficiente tenere a portata di mano la tua carta di credito e il numero della prepagata da ricaricare.
- Ricaricare la carta freccia prepagata con Bancomat
- Presso gli sportelli ATM QuiMultiBanca: Con la tua tessera BANCOMAT, seleziona la voce ricariche e digita il numero della carta prepagata da ricaricare e tutti i dati richiesti per completare l’operazione.
- Ricaricare la carta freccia prepagata con Bonifico
- Tramite home banking: Invia un bonifico dal tuo conto corrente al codice IBAN che trovi indicato sul retro della carta, con le seguenti caratteristiche:
- -Beneficiario: il tuo nome e cognome;
- -Causale di versamento: non è necessario indicare nulla se non espressamente specificato dal prodotto;
- -Importo minimo: 25€.
- Ricaricare la carta freccia prepagata con Contanti
- Nei Punti SisalPay: È obbligatorio esibire il tesserino sanitario per la lettura del codice fiscale;
- In banca: È sufficiente esibire il documento di identità.
- Ricaricare la carta freccia prepagata con Carta di credito Freccia (Nexi)
Carta TransferWise | Costi di emissione | Canone annuo | Tasso di cambio |
---|---|---|---|
![]() | Gratis | Gratis | Tasso medio di mercato |
TransferWise: - Carta di debito Mastercard® la carta di debito Mastercard® di TransferWise viene con il conto multivaluta di TransferWise
|
- Quali sono gli importi minimi di ricarica?
- L’importo minimo di ricarica è di € 25,00, sia se la effettui dalle ricevitorie Sisal sia tramite bonifico, da ATM oppure con carta di credito Nexi.
- Come posso conoscere il saldo della mia carta?
- Per verificare il saldo e monitorare i movimenti effettuati con la tua carta puoi usufruire dei servizi gratuiti a tua disposizione.
- Portale Titolari Nexi: contiene tutti i servizi utili per la gestione della tua carta e puoi usufruirne quando vuoi tu. Ti basterà registrarti, inserendo il codice di 16 cifre della tua carta CartaFRECCIA prepagata, per consultare in qualsiasi momento il saldo delle spese, i movimenti effettuati e la disponibilità residua sulla tua carta.
- SMS e email: puoi conoscere in ogni momento la disponibilità residua sulla carta, semplicemente inviando un SMS con la lettera “D” seguita dalle ultime 4 cifre della tua Carta (e.g. “D 1234”) al numero 3344151616. E in più puoi ricevere SMS informativi gratuitisugli acquisti effettuati con la tua carta, sull’avvenuta ricarica e tanto altro ancora.
- Per attivare il servizio accedi alla tua area riservata sul sito Nexi e registrati ai Servizi SMS, oppure contattata il Servizio Clienti Nexi al n. 892033*.
- App Nexi Pay e sito mobile: puoi essere informato sulla disponibilà ed i movimenti della tua carta direttamente da smartphone o tablet, in qualsiasi momento e ovunque ti trovi.
- Puoi scaricare l’app Nexi Pay sul sito Nexi.it, o tramite Apple Store, Google Play o dall’App-Shop di Amazon, disponibile sia nella versione per smartphone che per tablet.*Numero soggetto a tariffazione specifica, con costo dichiarato prima dell’inizio della comunicazione telefonica.
- Come posso usare la mia carta prepagata?
- Puoi usare CartaFRECCIA prepagata per i tuoi acquisti ovunque trovi i marchi Nexi Pay, MasterCard o Visa.
- Acquisti tradizionali: la carta viene inserita nel POS e per completare l’acquisto devi digitare il tuo PIN.
- Acquisti on-line: per gli acquisti su Internet devi digitare il numero di carta, la scadenza e il codice CVC2. Infine devi inserire la password di protezione 3D Secure (MasterCard SecureCode o Verified by Visa) che puoi richiedere sul sito cartasi.it
- Acquisti contactless: in tutti i punti vendita che espongono il logo di accettazione puoi usare CartaFRECCIA in modalità contactless, ideale per le piccole spese in velocità.
Per importi fino a 25€ non viene richiesto l’inserimento del PIN e lo scontrino verrà emesso solo se richiesto espressamente, per importi superiori a 25€ viene richiesto l’inserimento del PIN e verrà stampato lo scontrino - Prelievo contante da ATM puoi prelevare contante da qualsiasi sportello automatico, in Italia e all’estero nei Paesi dell’Unione Europea (EU28), secondo i limiti indicati sul foglio informativo e sul documento di sintesi disponibili su cartasi.it.
- La CartaFRECCIA prepagata è uno strumento di pagamento sicuro?
- Sì, la CartaFRECCIA prepagata ti garantisce il pieno controllo delle spese. Essa non è collegata a un conto corrente e la disponibilità di spesa è limitata all’importo precaricato: non corri alcun rischio di spendere più del dovuto. La CartaFRECCIA è inoltre dotata di chip e di funzionalità contactless che consente pagamenti più rapidi, comodi e sicuri.
Carta TransferWise | Costi di emissione | Canone annuo | Tasso di cambio |
---|---|---|---|
![]() | Gratis | Gratis | Tasso medio di mercato |
TransferWise: - Carta di debito Mastercard® la carta di debito Mastercard® di TransferWise viene con il conto multivaluta di TransferWise
|
- In caso di furto /danneggiamento/smagnetizzazione/smarrimento della mia CartaFRECCIA prepagata, come faccio a non perdere i miei punti?
- In caso di furto / danneggiamento / smagnetizzazione / smarrimento della tua CartaFRECCIA prepagata, chiama il numero verde Nexi 800 15.16.16 e richiedi il blocco della carta.
CartaFRECCIA ora è solo digitale, non è più necessario richiedere un duplicato.
Se invece possiedi una CartaFRECCIA prepagata Argento, Oro o Platino, in caso di furto / danneggiamento / smagnetizzazione / smarrimento, chiama il numero verde Nexi 800 15.16.16 e richiedi il blocco della carta.
Ti comunicheremo appena possibile quando potrai richiedere un duplicato della tua CartaFRECCIA.
- Come posso chiedere il rimborso del saldo residuo?
- Se dopo il blocco delle funzionalità di pagamento vi è ancora del credito residuo sulla carta, puoi richiedere il rimborso scrivendo a Nexi- Archivio Issuing, Corso Sempione 55 – 20145 Milano (Fax 02 3488 4125), indicando la modalità di rimborso scelta tra bonifico (in questo caso specifica l’Iban del tuo conto) oppure assegno circolare e allegando copia fronte e retro del documento di identità valido e leggibile e copia del codice fiscale.
- Posso continuare a utilizzare la Carta per pagare tutti i miei acquisti anche dopo la scadenza del programma Fedeltà?
- La tua CartaFRECCIA prepagata può essere utilizzata per le funzionalità di pagamento sino alla data di scadenza riportata sul fronte della carta.
- Come posso conoscere il mio saldo punti?
- Puoi conoscere il tuo saldo punti:
- chiamando il Call Center Trenitalia 892.021;
- accedendo alla tua area riservata del sito trenitalia.com
- A chi mi devo rivolgere per informazioni sul saldo della carta, sui punti maturati, sui pagamenti effettuati, etc?
- Per informazioni relative alla componente di pagamento della tua CartaFRECCIA prepagata puoi contattare Nexi al numero 892.033 oppure tramite l’area riservata del sito www.nexi.it.Per informazioni legate alle tematiche trasporto e al programma fedeltà puoi contattare Trenitalia al numero 892.021 o accedere alla tua area riservata del sito trenitalia.com
- Quanto costa abilitare la mia CartaFRECCIA prepagata alla modalità “pagamento”?
- La prepagata è gratuita; ti verrà addebitata solo la commissione di ricarica, che varia a seconda del canale scelto.
Carta TransferWise | Costi di emissione | Canone annuo | Tasso di cambio |
---|---|---|---|
![]() | Gratis | Gratis | Tasso medio di mercato |
TransferWise: - Carta di debito Mastercard® la carta di debito Mastercard® di TransferWise viene con il conto multivaluta di TransferWise
|
- Come posso conoscere i movimenti e la disponibilità della mia CartaFRECCIA prepagata?
- Registrandoti al sito www.nexi.it potrai consultare il dettaglio delle spese e la disponibilità della tua CartaFRECCIA.
- Il PIN è un codice personale di 4 cifre che ti permette di utilizzare la tua CartaFreccia: per effettuare i tuoi acquisti dovrai digitarlo sul POS per poter validare la spesa in relazione alla tipologia, al Paese in cui vengono effettuati e per prelevare contante presso gli sportelli automatici abilitati ai Circuiti Internazionali Visa o MasterCard.Il costo del servizio è indicato nel Foglio Informativo al punto E) COMMISSIONI PER IL SERVIZIO DI PRELIEVO CONTANTE.
- A cosa serve il PIN?
- Ho dimenticato il mio PIN: come posso fare?
- Il codice PIN è stampato sulla lettera che accompagna la carta, proprio sotto la carta. In caso di smarrimento del codice PIN, puoi richiederne un duplicato al Servizio Clienti al numero 892033*.
Il codice sarà recapitato al tuo domicilio entro pochi giorni.
Per tutti gli iscritti ai Servizi SMS informativi, è attivo il servizio di inoltro ricalcolo del PIN via SMS. È sufficiente contattare il Servizio Clienti e richiedere il ricalcolo del codice PIN: riceverai in tutta sicurezza il nuovo codice PIN entro 24 ore.*Numero soggetto a tariffazione specifica, con costo dichiarato prima dell’inizio della comunicazione telefonica.
Carta TransferWise | Costi di emissione | Canone annuo | Tasso di cambio |
---|---|---|---|
![]() | Gratis | Gratis | Tasso medio di mercato |
TransferWise: - Carta di debito Mastercard® la carta di debito Mastercard® di TransferWise viene con il conto multivaluta di TransferWise
|