Ileana Ionescu
Last updated
28 luglio 2023

Come aprire un conto corrente in Australia: guida passo per passo e le migliori opzioni disponibili [2023]

Hai bisogno di aprire un conto corrente bancario in Australia? Potrebbe non essere facile come sembra, sia per chi è già nella Terra dei Canguri sia per chi ha deciso di pianificare tutto prima della partenza.

Questo articolo è stato pensato per darti una mano in entrambi i casi: vedremo infatti quali documenti sono necessari e a cosa dovrai prestare attenzione durante l’apertura di un conto corrente in Australia. Non mancherà un’analisi delle opzioni disponibili oggi e un doveroso paragone con soluzioni meno complicate, come Wise o Revolut. Si parte!

Scopri di più su Wise 🌍

Quali documenti servono per aprire un conto in Australia?

L’Australia è un paese affascinante e, per gli europei, un luogo pieno di norme a volte difficili da comprendere. Ma non tutti sanno che aprire un conto corrente in Australia richiede molti meno documenti rispetto a quelli necessari in tanti altri paesi, Europa inclusa. Infatti per l’avvio della pratica basta un documento di riconoscimento come carta d’identità o patente di guida italiana. A volte è richiesto anche il codice fiscale italiano .

Normalmente le banche tradizionali australiane permettono l’apertura di un conto online , ma per attivarlo dovrai essere fisicamente presente in Australia e provare la tua identità presso una filiale. Per questo passaggio ti basterà avere con te il passaporto.

Non dimenticare che tutte le persone non australiane che vogliono entrare nel paese devono essere in possesso di un apposito visto (necessario quindi anche per l’attivazione del tuo conto corrente in Australia).

Riassumendo, per aprire un conto corrente in una banca australiana:

  • ti bastano carta d’identità e codice fiscale per l’avvio della pratica online (oltre a informazioni aggiuntive come data di arrivo, tipo di visto, città o indirizzo di futura residenza in Australia a seconda della banca scelta)
  • ti serve un visto per entrare nel paese
  • ti serve il passaporto per verificare la tua identità in filiale una volta a destinazione e per attivare completamente il tuo conto bancario australiano

Meno burocrazia con soluzioni alternative come Wise o Revolut

Avviare online la pratica per l’apertura del conto in Australia è sicuramente una comodità extra che non tutti i paesi del mondo offrono. Ma il conto così ottenuto avrà grosse limitazioni. In alcuni casi non potrai nemmeno versare del denaro finché non avrai completato il processo di attivazione in filiale.

Cosa fare allora se hai bisogno di un conto in banca prima del tuo arrivo in Australia? La soluzione c’è. Con provider alternativi come Wise o Revolut puoi aprire un conto multivaluta senza alzarti dal tuo divano, ovunque esso sia (in Italia o in molte altre parti del mondo).

I documenti da presentare sono quelli che usi normalmente tutti i giorni (carta d’identità o patente di guida e una prova della residenza) e il processo di verifica avviene online in pochissimo tempo, anche in meno di un’ora. In questo modo avresti il tuo conto in AUD pronto prima della partenza e potresti usarlo per inviare e ricevere denaro, anche dal tuo smartphone.

Parleremo più in dettaglio di Wise e Revolut più avanti nel corso di questa guida, per ora facciamo solo un breve riassunto dei loro vantaggi:

  • Processo di attivazione e verifica rapido e completamente online
  • Costi di gestione azzerati o da scegliere in base alle tue esigenze
  • Conto multivaluta in diverse divise, inclusi i dollari australiani
  • Commissioni basse per i trasferimenti internazionali
  • Nessun requisito particolare
  • Nessuna necessità di avere cittadinanza o domicilio in Australia, né di trovarsi fisicamente nel paese per l’attivazione del conto
Apri un conto a canone zero! 💰

Come aprire un conto corrente bancario in Australia

Per comodità, è consigliabile aprire un conto corrente in Australia con una delle quattro maggiori banche locali: Commonwealth Bank, NAB, ANZ e Westpac. Potrai aprire un conto online anche prima della partenza. Ci vorranno pochi minuti ma sarà un conto con limitazioni e dovrai attivarlo presso una filiale una volta a destinazione.

Oltre ai documenti già menzionati, considera che per avere una carta di debito o credito potresti aver bisogno di presentarne altri.

Posso aprire un conto corrente in Australia prima del mio arrivo?

Molte banche australiane offrono la possibilità di aprire un conto corrente online anche a persone che non si trovano fisicamente nel paese. Tuttavia per farlo dovrai fornire alcuni dati che non è detto tu abbia già a disposizione, per esempio il tuo indirizzo di domicilio in Australia, la città in cui vivrai oppure i dati del tuo permesso di soggiorno.

In alcuni casi potresti avere la necessità di tradurre dei documenti in inglese tramite un traduttore giurato. Inoltre il conto creato online sarà realmente operativo solo una volta attivato di persona in filiale: fino all’attivazione non potrai effettuare alcune operazioni come depositare denaro o prelevare.

Riassumendo: sì, teoricamente puoi aprire un conto corrente in Australia prima del tuo arrivo . Però non è detto che tu abbia tutti i requisiti e non è detto che un conto non ancora attivato sia la risposta alle tue necessità . Ma niente paura perché per fortuna esiste un piano B.

Per esempio , puoi aprire un conto multivaluta con Wise o Revolut e avere gli estremi del tuo conto in AUD prima ancora di avere il biglietto aereo per l’Australia . Anche oggi stesso.

Qual è il migliore conto bancario in Australia per gli stranieri?

ServizioWiseRevolutCommBankANZ
Opzione conto in AUD
Opzione conto in EURSolo se hai già un conto con CommBankNo
Opzione conto in USDSolo se hai già un conto con CommBankNo
Opzione conto in GBPSolo se hai già un conto con CommBankNo
Apertura prima del tuo arrivo in AustraliaSì con limitazioni, da attivare in filialeSì con limitazioni, da attivare in filiale
Apertura onlineSì con limitazioni, da attivare nella filiale scelta al momento della creazioneSì con limitazioni, da attivare in una filiale vicina
Commissioni di apertura0000
Commissioni scopertoNon previstoNon previsto15 AUD + interessi aggiuntivi per ogni giorno di scoperto (14,90% annuo)6 AUD
Spese di gestione00-13,99€/mese a seconda del piano scelto0 per il primo anno, poi 4-6 AUD/mese (a seconda del tipo di conto scelto) salvo eccezioni0 per il primo anno, poi 5 AUD/mese salvo eccezioni
Trasferimenti internazionali
  • Tasso di cambio non maggiorato.
  • Commissione fissa (legata al tipo di operazione) + commissione variabile (percentuale della somma inviata, applicata solo ai cambi di valuta).
  • Tasso di cambio non maggiorato fino a 1000€, oltre può essere applicata una commissione a seconda del piano scelto.
  • Commissione fissa a seconda del piano scelto.

  • Tariffa fissa minima di 6 AUD, massima di 30 AUD (a seconda del metodo scelto) + commissione variabile a seconda della valuta.
  • Tasso di conversione maggiorato.
  • 0-32 AUD per transazione a seconda di vari fattori (valute, metodo, importo).
  • Tasso di conversione maggiorato.
Commissione chiusura conto0000

Per realizzare questa tabella di paragone abbiamo preso in esame soluzioni abbastanza diverse tra loro. Le banche tradizionali come CommBank e ANZ sono meno flessibili e applicano costi elevati alle transazioni internazionali. CommBank permette di avere un conto multivaluta solo se si è già clienti con un altro conto corrente.

Wise e Revolut offrono soluzioni meno complicate e sono più economiche . Wise, per esempio, non prevede un canone di gestione, mentre Revolut ti permette di scegliere tra diversi piani e prezzi. Ma vediamo ogni servizio nel dettaglio.

Wise

Nato con il nome di TransferWise, oggi Wise è una realtà che ti permette di inviare denaro in quasi tutto il mondo a prezzi davvero competitivi. Non è una banca tradizionale, non ha sedi fisiche e non prevede un canone di gestione mensile. Con Wise puoi avere anche gli estremi del conto in AUD per ricevere denaro. In più, con il conto multivaluta, puoi richiedere una carta di debito per pagamenti (sia online che nei negozi fisici) e prelievi in tutto il mondo, Australia compresa.

Tra le caratteristiche più apprezzate di Wise ci sono la trasparenza dei costi e il cambio valuta al tasso medio del mercato, senza maggiorazioni e senza commissioni nascoste.

Requisiti

Per aprire un conto multivaluta con Wise e avere gli estremi del tuo conto corrente australiano non sono necessari particolari requisiti. Ti verrà richiesto di inserire dei documenti di identità specifici per verificare il conto, ma non sarà necessario avere un visto o dimostrare di avere un domicilio in Australia.

Tariffe

Il conto multivaluta di Wise è gratuito: paghi solo per i servizi che effettivamente userai.

Ai trasferimenti in valuta viene applicato il tasso di cambio medio di mercato (non maggiorato) e a ogni operazione in valuta si applica una tariffa fissa (legata cioè al tipo di operazione) e una tariffa variabile che corrisponde a una percentuale dell’importo inviato.

I costi finali sono molto bassi, soprattutto rispetto alla maggior parte delle banche tradizionali: per avere un’idea di quanto può costarti un bonifico internazionale da o per l’Australia con Wise prova adesso il calcolatore di tariffe online.

Vai a Wise

Revolut

Revolut è una banca diversa da tutte le altre: è smart, ti permette di avere facilmente un conto multivaluta anche in AUD, oltre a gestire un portafoglio di criptovalute e di scegliere la tariffa che preferisci per amministrare il tuo conto. È molto apprezzato da chi si sposta spesso perché offre tanti servizi extra come assicurazione sul viaggio e sul bagaglio, franchigia per l’autonoleggio e tanto altro, e può esserti utile anche per un viaggio in Australia.

Requisiti

Non sono richiesti particolari requisiti per aprire un conto corrente in dollari australiani con Revolut, salvo essere maggiorenni. Ti basterà avere uno smartphone, un documento di riconoscimento con foto e il tuo codice fiscale. Per la verifica dell’indirizzo potrebbe essere necessario un documento in più, ma non ti preoccupare: non dovrà per forza essere un indirizzo australiano, è sufficiente quello italiano.

Tariffe

Puoi aprire il tuo conto multivaluta in dollari australiani con Revolut scegliendo la tariffa di gestione che preferisci. I prezzi vanno da 0 a un massimo di 13,99 euro al mese. Le commissioni dei trasferimenti internazionali cambiano a seconda del piano che hai scelto, però per conoscerli devi creare un account. Il tasso di conversione applicato è quello medio per importi fino ai 1000 euro. Superata questa soglia potrebbe essere applicata, sempre a seconda del piano scelto, una commissione dello 0,5%.

Commonwealth Bank of Australia

Spesso chiamata semplicemente CommBank, la Commonwealth Bank vanta oltre un secolo di storia alle spalle. Oggi è largamente diffusa su tutto il territorio australiano con filiali e sportelli ATM. Dedica alle persone straniere che vogliono trasferirsi in Australia un’intera sezione del proprio sito piena di informazioni utili.

Requisiti

Per aprire un conto corrente con CommBank devi avere più di 14 anni ed essere in Australia da non più di 3 mesi. In alternativa puoi aprire il conto online nei 3 mesi precedenti alla partenza e attivarlo in filiale una volta a destinazione.

Per aprire il conto online dovrai indicare la tua futura filiale (quindi dovrai conoscere almeno la città in cui andrai a vivere) e avere un permesso di soggiorno per motivi di studio, di lavoro o altro.

Tariffe

Il conto per stranieri è gratuito se hai tutti i requisiti richiesti e se lo apri con la procedura guidata online. Per i prelievi internazionali (fuori da Australia e Nuova Zelanda) viene applicata una commissione fissa di 5 AUD alla quale va aggiunta una commissione variabile che corrisponde al 3% dell’importo inviato. Se usi uno sportello ATM nazionale ma esterno alla rete della tua banca la commissione è di 2 AUD.

I trasferimenti internazionali hanno un costo fisso minimo di 6 AUD (che può arrivare fino a 30 AUD se effettui l’operazione in filiale), i tassi di conversione applicati sono sempre consultabili online. Inoltre a ogni operazione in valuta si applicano commissioni extra (fino a 33 AUD per operazioni in euro e 37 AUD per operazioni in dollari statunitensi). Il conto per stranieri non ha commissioni per il primo anno, ma dopo 12 mesi verranno applicate delle tariffe (a meno che non rientri in particolari categorie esenti).

ANZ

ANZ sta per Australian and New Zealand Banking Group. Proprio come CommBank fa parte delle “Big 4”, ovvero i quattro istituti di credito australiani più importanti del paese.

Dalla pagina “Moving to Australia” è possibile organizzare il proprio trasloco, anche finanziario, in tutti i dettagli. Puoi iniziare a creare il tuo conto online e attivarlo al tuo arrivo nella filiale più vicina con l’aiuto dell’International Concierge (ANZ è rinomata per il suo attento servizio clienti).

Requisiti

Per aprire un conto online per stranieri con ANZ dovrai avere a portata di mano il tuo codice fiscale. Inoltre dovrai avere i seguenti requisiti:

  • Non essere residente in Australia
  • Essere in Australia da non più di un anno
  • Avere almeno 12 anni compiuti

Nel form sarà necessario indicare una data di arrivo. Non è invece richiesto un indirizzo, una città o il tipo di permesso di soggiorno.

Tariffe

Se inoltri la richiesta online per il conto dedicato agli stranieri le spese di gestione saranno gratuite per un anno. Dopodiché pagherai 4 dollari australiani al mese, a meno che tu non abbia determinati requisiti (per esempio se hai meno di 25 anni, sei studente a tempo pieno o depositi in banca almeno 2000 AUD al mese).

I tassi di cambio applicati per i trasferimenti internazionali (inviati o ricevuti) possono variare ma sono sempre consultabili online. Le tariffe per i trasferimenti internazionali vanno da 0 a 32 AUD per transazione a seconda delle valute coinvolte, dell’importo e del metodo usato. Per sapere quanto può costare inviare o ricevere denaro in valuta dall’estero puoi usare il convertitore online di ANZ.

Quali sono i costi da sostenere per aprire un conto corrente in Australia

I costi mensili per la gestione di un conto corrente in Australia non sono altissimi. Di solito i prezzi si aggirano tra i 4 e i 10 dollari australiani ed esistono anche diverse opzioni gratuite o offerte per il primo anno. Tuttavia i veri costi da considerare sono altri, per esempio quelli delle comuni operazioni.

Normalmente prelevare denaro da uno sportello ATM della tua banca è gratuito, ma presta attenzione a quanto potrebbe costarti sulla rete di un altro istituto di credito e controlla se hai a disposizione un numero infinito di prelievi gratuiti oppure no. Il prelievo all’estero può rivelarsi una brutta sorpresa: verifica tassi di cambio e commissioni prima di accedere allo sportello.

Un altro importante costo è quello dei trasferimenti internazionali: le commissioni per la singola operazione oltreoceano possono arrivare a essere molto alte e vanno sempre aggiunte al tasso di cambio maggiorato applicato dalla tua banca.

Infine, occhio agli scoperti: anche nelle banche australiane possono costare cari.

Consigli per i trasferimenti di denaro all’estero

Trasferire denaro da o verso l’Australia utilizzando una valuta diversa dal dollaro australiano può rivelarsi davvero molto costoso. In particolare nel caso di importi non elevati l’operazione potrebbe non essere conveniente. Per fortuna esistono delle soluzioni alternative che ti aiutano a risparmiare.

Se apri un conto multivaluta con Wise , per esempio, avrai a disposizione gli estremi del tuo conto australiano per ricevere pagamenti , non dovrai affrontare spese di gestione mensili, potrai avere una carta di debito per prelevare denaro dagli ATM di tutto il mondo e, soprattutto, potrai convertire denaro al tasso medio di mercato . Senza commissioni nascoste e senza sorprese.

Potrai trasferire facilmente il tuo denaro dal conto Wise in euro al conto Wise in dollari australiani in pochi clic e risparmiare ogni volta somme non indifferenti.

Conclusioni

Aprire un conto corrente in Australia non è molto difficile se hai tutti i documenti richiesti oltre al visto. In Australia è consigliabile aprire un conto con una delle quattro banche principali: CommBank, ANZ, NAB e Westpac. Di solito questi istituti di credito prevedono conti correnti speciali per le persone straniere.

I costi di gestione mensili di un conto australiano sono abbastanza accessibili. Tuttavia le tariffe per le singole operazioni possono essere alte, soprattutto quelle dei trasferimenti internazionali.

Puoi aprire un conto online prima del tuo arrivo, ma non sarà completamente attivo fino a quando non avrai verificato la tua identità presso una filiale in territorio australiano.

Se non puoi o non vuoi aspettare di atterrare in Australia per attivare il conto, o se semplicemente cerchi un’alternativa più economica e più pratica rispetto alle banche tradizionali, puoi aprire un conto multivaluta online prima del tuo arrivo con Wise o Revolut.

FAQ

Una persona straniera può aprire un conto corrente in Australia?

Sì, le persone straniere possono aprire un conto corrente bancario in Australia, a patto di avere con sé i documenti richiesti e soprattutto il visto.

Quanto denaro mi serve per aprire un conto corrente in Australia?

Con la maggior parte delle grandi banche australiane l’apertura del conto è gratuita e non è richiesto un versamento minimo iniziale.

Posso aprire un conto corrente bancario in Australia online?

Molte banche australiane permettono di aprire un conto online, tuttavia poi dovrai attivarlo recandoti di persona in una filiale.

Posso aprire un conto corrente bancario in Australia prima del mio arrivo?

Diversi istituti di credito in Australia permettono agli stranieri di aprire un conto corrente prima di atterrare nel paese. Tuttavia questo tipo di conto ha inizialmente delle limitazioni importanti che vanno rimosse attivandolo completamente in filiale.