Remitly vs Wise (ex TransferWise) – Compara servizi, tariffe e molto altro

Remitly e Wise (ex TransferWise) sono due diverse piattaforme ideate per semplificare il trasferimento di denaro all’estero rispetto alle tradizionali banche. Oggi analizziamo i due servizi mettendo a confronto le caratteristiche di entrambi e cercheremo di capire quale sia il migliore, il più economico e il più veloce.

Non mancheranno informazioni pratiche e tabelle di comparazione tra costi, tempistiche, vantaggi e svantaggi sia di Remitly che di Wise. Alla fine di questa lettura saprai sicuramente qual è il servizio perfetto per le tue esigenze.

 
 

Remitly vs Wise in breve 

Wise è un servizio pensato per agevolare la gestione delle finanze sia dei privati che delle piccole, medie e grandi aziende. Ha tariffe trasparenti e molto convenienti ed è per questo che sono sempre di più i suoi utenti in tutto il mondo. Remitly si rivolge soprattutto a chi vive o lavora lontano dal proprio paese e vuole mandare aiuti economici a parenti e amici, con più modalità di ricezione anche diverse dal solito conto bancario. Sia Wise che Remitly sono servizi che operano nel pieno della regolamentazione prevista per questo settore e sono soluzioni sicure e affidabili da usare.

Remitly Vs. Wise: caratteristiche a confronto

Wise Remitly
Copertura trasferimenti 80 paesi, 54 valute 90 paesi dall’Italia, ognuno con la propria valuta locale
Copertura d’uso della carta 200 paesi
Conto gratuito
Trasferimento su conto bancario In determinati paesi
Possibilità di fare arrivare i fondi su wallet digitali, in contanti o a domicilio In determinati paesi
Sedi fisiche
Conto multivaluta
Carta di debito dedicata
Conto business

Dalla tabella comparativa appare evidente che Wise offre più opzioni rispetto a Remitly. In particolare, Remitly non prevede né un conto di tipo aziendale né una carta di debito dedicata per effettuare pagamenti e ritiri in contanti ai bancomat.

Per quanto riguarda la copertura di paesi e valute, dal punto di vista geografico Wise è sicuramente il servizio più capillare. Remitly il più delle volte non permette di inviare denaro in una valuta diversa da quella locale. 

Inoltre, essendo pensato per le persone migranti, spesso alcuni collegamenti tra grandi paesi non sono supportati: per esempio, con Remitly al momento non puoi inviare denaro dall’Italia verso Francia, USA o Regno Unito.

D’altro canto, Remitly offre più varietà nella consegna del denaro, sempre a seconda del paese di ricezione: tra i metodi a disposizione ci sono infatti la consegna a domicilio, il ritiro in contanti e “Mobile Money” (per inviare anche piccole somme tramite servizi di messaggistica come WeChat in Cina o GCash nelle FIlippine).

In sostanza, Wise è una piattaforma più completa e funzionale che può essere utile a privati e anche a chi gestisce un’azienda, mentre Remitly è un servizio più focalizzato sulle esigenze delle persone che studiano, vivono e lavorano lontano da casa. Sta a te capire quale servizio è più utile per le tue esigenze personali e lavorative.

I punti salienti

 

Wise Remitly
Tassi di cambio sui trasferimenti Tasso di cambio medio (senza margine) Tasso di cambio maggiorato (con margine)
Commissioni Diverse a seconda delle valute usate e del paese di ricezione Diverse tariffe a seconda della valuta scelta, paese e metodo di ricezione
Velocità dei trasferimenti L’80% dei pagamenti arriva entro 24 ore, di questi il 40% è istantaneo Istantaneo con tariffa Express, 3-5 giorni lavorativi con tariffa Economy
Assistenza clienti Chat, email, telefono, ampia documentazione online Chat, telefono, ampia documentazione online
Sicurezza Autorizzato e regolamentato Autorizzato e regolamentato
Recensioni (Trustpilot) 4,6: Eccezionale, più di 152.000 recensioni 4,1: Molto buono, più di 34.000 recensioni

 

  • Tassi di cambio sui trasferimenti: Wise usa il cambio medio di mercato, mentre Remitly applica un margine che può variare a seconda di diversi fattori. Entrambi i servizi mostrano il tasso applicato all’inizio della transazione e non riservano sorprese per il finale.
  • Costi: sia Wise che Remitly non hanno tariffe fisse ma variabili a seconda di diversi fattori.
  • Velocità: Remitly offre la consegna istantanea con una tariffa più alta, mentre l’80% dei pagamenti inviati con Wise arriva entro 24 ore.
  • Assistenza clienti: entrambi i servizi offrono aiuto al cliente tramite chat e telefono. In più, Wise offre la possibilità di mandare un’email mentre Remitly compensa con un’ottima documentazione online di facile consultazione.
  • Sicurezza: entrambi gli organismi sono autorizzati a operare e sono completamente regolamentati. Approfondiremo l’argomento nell’apposito paragrafo.
  • Recensioni: Wise ha collezionato nel tempo molte più recensioni e ha un voto “Eccezionale”, Remitly ha sicuramente meno recensioni ma comunque ottiene un voto “Molto buono”.

Vantaggi e svantaggi

 

Wise Remitly
Vantaggi
  • Possibilità di avere un conto business
  • Tasso di cambio medio di mercato
  • Possibilità di gestire un conto multivaluta
  • Carta di debito da usare online e in oltre 200 paesi
  • Grandissima trasparenza in tariffe e commissioni
  • Varie opzioni di ricezione diverse dal bonifico bancario
  • Possibilità di scegliere tra due diverse tariffe e velocità
  • Estrema facilità per creare l’account e inviare denaro
  • Documentazione online completa e facile da consultare
Svantaggi
  • Nessuna sede fisica
  • Anche se puoi avere un conto, questo non genera interessi
  • Nessuna possibilità di conto business
  • Mancanza di collegamento da o per alcuni paesi

Remitly vs Wise: il verdetto

Wise permette di inviare il denaro a conti correnti e offre soluzioni a privati e aziende che includono importanti vantaggi, per esempio limiti di invio molto alti, conto multivaluta e carta di debito dedicata. I suoi maggiori pregi sono la trasparenza e la convenienza. Inoltre non applica una maggiorazione sul tasso di cambio quando si effettuano i trasferimenti, a differenza di molti servizi simili.

Remitly offre diverse opzioni per l’invio di denaro, tra cui anche il ritiro in contanti, la consegna a domicilio e l’invio tramite app di messaggistica che supportano servizi di wallet digitali. I suoi costi possono essere più alti rispetto a quelli di Wise, i limiti di trasferimento sono relativamente bassi e non potrai inviare denaro ad alcuni paesi. Ma può essere la scelta più adatta se vuoi mandare denaro a persone che non hanno un conto bancario o non hanno la possibilità di recarsi di persona a ritirarlo.

Chi vince quindi tra Remitly e Wise? Dipende dalle tue esigenze. Se sei un privato o hai un’azienda che opera a livello globale o se invii sempre denaro a normali conti correnti (anche in quantità importanti), e se cerchi qualcosa in più rispetto al semplice invio dei soldi, scegli Wise. Se invece hai la necessità di inviare somme di denaro modeste a parenti o amici che vivono lontano, oppure se cerchi soluzioni alternative al normale bonifico bancario, allora vale la pena provare Remitly.

 
 

Le caratteristiche di Remitly e Wise

TransferWise nasce più di dieci anni fa e nel 2021 cambia il proprio nome in quello attuale: Wise. Oggi è una grande società quotata in borsa che offre i propri servizi a privati e aziende. 

Ha commissioni particolarmente basse e per i bonifici in altre valute non applica alcuna maggiorazione sul tasso di cambio. Inoltre basa i propri scambi economici su un suo network, che gli permette di velocizzare i trasferimenti e ridurre i costi nella maggior parte dei casi. Inoltre prevede la possibilità di avere una carta di debito da usare in più di 200 paesi per pagamenti e ritiro di contanti.

Remitly è di poco più giovane (nasce nel 2012) ma è ancora una realtà più modesta rispetto a Wise. Si sviluppa completamente online e viene utilizzata soprattutto da persone che vivono o lavorano lontano dal proprio paese di origine e hanno la necessità di mandare denaro a casa in maniera semplice e rapida, anche a quei parenti che non hanno un conto corrente bancario.

Come funziona l’invio di soldi con Remitly e Wise?

Come funzionano esattamente Remitly e Wise? Vediamo entrambe le piattaforme nel dettaglio.

Ecco come inviare un pagamento con Wise:

  1. Accedi al tuo account da app o dal sito e scegli l’opzione “Invia denaro”
  2. Scegli tra bonifico esterno o invio di denaro usando il tuo conto Wise
  3. Inserisci importo e valuta di ricezione
  4. Vedrai un riepilogo con costi, commissioni e tempistiche
  5. Inserisci destinatario e causale
  6. Verifica e invia

Potrai pagare con il tuo conto Wise oppure con bonifico, carta di credito o debito, Apple Pay, Google Pay o PayPal. Wise per la maggior parte dei pagamenti non usa intermediari per l’invio ma sfrutta il proprio network locale per garantire consegne rapide e costi bassi.

L’invio di denaro con Remitly, invece, somiglia molto al processo di un normale acquisto online.

  1. Entra nel tuo account dal sito e clicca su “Invio di denaro”, oppure entra dall’app e premi su “Inizia”.
  2. Seleziona il paese di ricezione per visualizzare tutte le opzioni disponibili per l’invio di denaro. Qui vedrai anche il tasso di cambio garantito.
  3. Inserisci l’importo. Se è disponibile una seconda moneta oltre a quella locale, seleziona la valuta. Vedrai subito quanto riceverà il destinatario.
  4. Se disponibile, scegli la tariffa (Express o Economy).
  5. Scegli il metodo di consegna tra quelli disponibili per il paese selezionato.
  6. Inserisci i dati del destinatario e del mittente.
  7. Inserisci i dati per il pagamento, verifica tutto nel riepilogo e invia.

Potrai sempre pagare al momento con carta di credito o debito e, in determinati casi, con il tuo conto corrente bancario. 

 
 

Remitly vs Wise: i costi

Remitly offre diverse tariffe a seconda di molti fattori come la valuta, il paese di ricezione del denaro e la velocità di trasferimento (tariffa Economy o tariffa Express). Non esiste un vero e proprio tariffario da consultare. Inoltre il tasso di cambio applicato alle transazioni è maggiorato rispetto a quello reale del mercato globale. Tuttavia il totale da pagare, le commissioni e il tasso di cambio applicato sono sempre chiarissimi nel momento in cui si inizia una transazione, senza sorprese finali.

Anche i costi di Wise possono variare in base a paese, valuta, tipo e importo del trasferimento.

La tariffa totale applicata è la somma di una commissione fissa (il costo del servizio scelto) e di una commissione variabile (che consiste in una percentuale sull’importo inviato che in genere diminuisce con l’aumentare della somma da inviare).

In generale, Wise è considerato uno dei servizi di invio di denaro più trasparenti e più convenienti. Le tariffe di Remitly sono più chiare nel momento in cui si avvia una transazione.

Remitly vs Wise: quale servizio è più conveniente? 

Fermo restando che i servizi di rimessa online sono in genere più economici rispetto alle banche tradizionali, qual è il sistema più conveniente tra Remitly e Wise?

Nella maggior parte dei casi, Wise invia bonifici verso conti bancari senza usare intermediari perché ha creato un network proprio da sfruttare per transazioni sicure, veloci ed economiche. Le tariffe sono sempre molto basse, anche se non sono fisse, e tendono a diminuire con importi più alti.

Remitly può non essere il servizio più economico sul mercato e di fatto le sue tariffe variano moltissimo a seconda di diversi fattori. Tuttavia offre spesso modalità di invio diverse dal bonifico e potrebbe essere la soluzione migliore per mandare denaro a destinatari che non hanno accesso a internet o ai normali conti bancari.

Remitly vs Wise: quale servizio è più rapido?

La maggior parte dei trasferimenti effettuati con Wise, circa l’80%, arriva entro le 24 ore successive all’invio. Di questi, il 40% arriva immediatamente.

La velocità di Remitly dipende dal metodo di invio scelto. Se invii un bonifico i tempi possono variare a seconda della banca e del paese di ricezione. Se invece scegli ritiro in contanti o invio a servizi di wallet digitale la consegna è istantanea. Se hai fretta puoi optare per la tariffa Express con consegna immediata.

 
 

Sicurezza

Wise è regolamentato dalla FCA (Financial Conduct Authority), una delle entità più autorevoli in materia di transazioni economiche, e autorizzata dalla Banca Nazionale del Belgio per operare in Europa.

Remitly ha una licenza per ogni stato USA, mentre in Europa il suo operato è regolamentato dalla Banca Centrale Irlandese. Entrambi i servizi sono quindi completamente autorizzati ai trasferimenti di denaro.

Semplicità d’uso

Quanto è facile utilizzare Wise e Remitly? Chiunque può usarli anche senza essere troppo “smanettone”? Vediamo la semplicità delle singole operazioni:

  • Creare un account: sia Wise che Remitly offrono la possibilità di creare facilmente un account da sito o app; con Remitly il processo è ancora più veloce perché non viene richiesta immediatamente la verifica.
  • Realizzare un trasferimento: per entrambi il processo è molto semplice, tuttavia Wise offre più metodi di pagamento rispetto a Remitly.
  • Modalità di ricezione del denaro: Remitly offre più opzioni rispetto a Wise (ma la loro disponibilità dipende dal paese di ricezione).
  • Lingue: entrambe le piattaforme sono largamente accessibili dal punto di vista linguistico; attualmente Remitly è disponibile in 14 lingue, Wise in 15, tra cui l’italiano per entrambe.
  • Importi minimi e massimi: Remitly ha diversi limiti a seconda del livello di verifica dell’account (per esempio con l’account base è di 5000 euro nell’arco di 24 ore); Wise imposta limiti diversi che sono generalmente molto alti (per esempio puoi inviare bonifici fino a 230.000 euro con l’account personale) a seconda della valuta e del tipo di account.

Valute supportate

Wise permette di inviare denaro verso oltre 80 paesi utilizzando al momento 54 valute. Con Remitly si può inviare denaro in 100 paesi (90 dall’Italia): il destinatario potrà generalmente ricevere denaro nella propria valuta locale e raramente in una seconda valuta “forte” (come euro o dollaro).

Conclusioni

In questo confronto tra Wise e Remitly abbiamo fatto chiarezza su molti punti: tariffe, tempistiche, sicurezza e tanti altri aspetti legati a queste due piattaforme.

Wise è ormai diventato uno strumento essenziale per privati e aziende che devono operare con paesi esteri, oltre anche per chi viaggia molto e non vuole aprire diversi conti o spendere troppo usando il conto bancario tradizionale.

Remitly, invece, è sempre più usato da persone che hanno lasciato il proprio paese d’origine per andare a lavorare altrove e cercano un modo semplice per inviare denaro a casa, anche a quei familiari che non hanno un normale conto corrente o non hanno accesso a internet.

La nostra conclusione è che si tratta di due servizi sicuri e affidabili apparentemente simili, ma in realtà molto diversi tra loro. Scegliere uno o l’altro dipenderà quindi dalle esigenze personali o lavorative dell’utente.

 

 

FAQ

È più economico Remitly o Wise?

Wise applica tariffe in genere basse e nessun margine al tasso di cambio sui trasferimenti. I costi di Remitly invece cambiano molto a seconda di diversi fattori e viene applicato un tasso di cambio maggiorato. Anche se Wise è generalmente più economico, considera che in alcuni casi potrebbe essere più conveniente Remitly (per esempio se devi mandare soldi a persone che non hanno accesso a internet o non hanno un conto bancario).

È più veloce Remitly o Wise?

Remitly offre più opzioni di consegna rapida rispetto a Wise (come il ritiro in contanti e l’opzione Mobile Money), che invece permette di inviare solo bonifici. Inoltre Remitly offre quasi sempre la tariffa Express, che costa di più ma ti dà la possibilità di far recapitare il tuo denaro immediatamente al destinatario, anche in caso di invio con bonifico bancario.

Quante valute supportano Remitly e Wise?

Con Wise puoi inviare denaro in 80 paesi scegliendo tra 54 valute. Con Remitly puoi spedire denaro da 17 paesi del mondo (tra cui l’Italia) verso 100 paesi (90 dall’Italia): ricorda che quando spedisci denaro con Remitly potrai farlo recapitare sempre nella valuta locale, raramente in altre valute. Entrambe le piattaforme sono sempre in espansione e nel futuro potrebbero essere disponibili altri paesi, altre valute e nuove opzioni di invio.