Pur appartenendo alla UE, il Regno Unito utilizza come moneta la Sterlina. Se stai programmando di trasfeririti in l’Inghilterra, dovrai quindi cambiare i tuoi Euro in Sterline per l’acquisto di qualsiasi cosa.
Di fatto oggi l’Euro ha un valore inferiore alla Sterlina, quindi in qualche modo comunque è un cambio sfavorevole. Se a questo poi aggiungiamo il fatto che le banche applicano commissioni sul cambio spropositate, capisci bene che potresti perdere una discreta cifra.
Meglio allora trovare il modo migliore e più vantaggioso per cambiare i tuoi Euro in Sterline.
Normalmente la gente si reca nella banca di fiducia italiana e chiede di cambiare la cifra stabilita di denaro. Questo è uno dei momenti preferiti dagli istituti di credito: sicuramente ti diranno che non ti applicheranno alcuna commissione oltre al tasso di cambio.
Sicuramente qualcosa che hai già sentito, vero? Che la tua banca non preveda una commissione diretta o esplicita quando effettui un bonifico non significa che non trattenga comunque parte del tuo denaro applicando una commissione nascosta o indiretta nel cambio valuta. Per esempio, se 100 euro sono 80 sterline, ti daranno 68 sterline, perché avranno applicato un tasso di cambio a loro piacimento.
Se hai intenzione di venire un paio di giorni in vacanza nel Regno Unito, sarebbe più utile comprare una una scheda SIM britannica. Puoi riceverla gratis in Italia prima del viaggio, risparmierai sul roaming, sarai sempre connesso e potrai utilizzare applicazioni molto utili.
Errori che tutti facciamo per cambiare gli Euro in Sterline
- Cambiare i soldi (Euro Sterlina) nelle banche italiane prima di partire
- Cambiare gli Euro negli uffici di cambio degli aeroporti (la più grande di tutte le truffe)
- Pagare con la carta di credito, che equivale a pagare una commissione italiana nascosta spropositata nel cambio di valuta
- Cambiare di nuovo le Sterline che ti avanzano dal viaggio. A meno che non si tratti di una grande somma, conviene tenerseli piuttosto che perdere nuovamente una grande cifra nel cambio.
Dove Cambiare i tuoi Euro in Sterline
La prima cosa da fare è quindi evitare le banche, visto che ti ruberanno parecchio denaro nelle commissioni. Qual è allora la soluzione? Dipende dalla tipologia del tuo viaggio:
Se vieni come turista, non avrai bisogno di una grande somma di denaro, quindi potresti cambiare i tuoi Euro in Sterline nelle agenzie dove non vengono applicati tassi di cambio, e che dunque applicano il cambio reale di quel giorno.
Se hai invece in programma di fermarti per un lungo periodo, dovrai sicuramente portarti parecchi soldi per pagare alloggio, trasporti e tutte le spese quotidiane. In questo caso conviene aprire un conto bancario e trasferire i soldi dall’Italia tramite uno dei metodi gratuiti che esistono.
Porta con te nel portafogli una piccola cifra di denaro, in modo da poter essere in grado di sopravvivere fino all’apertura del conto bancario, e cambiala nelle agenzie di cambio. Il trasferimento Italia/Inghilterra impiegherà circa 2 giorni lavorativi.
Adesso che lo sai, puoi evitare di evitare di regalare soldi alle banche e alle agenzie di cambio, seguendo questi semplici consigli.