Ileana Ionescu
Last updated
28 luglio 2023

Recensione Conto Multivaluta Wise: Analisi con Pro, Contro e Altro

Wise è uno dei servizi più utilizzati per inviare denaro all’estero e lo dimostrano i 12 milioni di utenti in tutto il mondo e gli oltre 7 miliardi di dollari che vengono trasferiti ogni mese con esso. Tuttavia Wise non è utile solo per spostare fondi, perché ha il grande vantaggio di offrire a privati e aziende un utilissimo conto multivaluta.

In questa nostra recensione parleremo proprio delle funzionalità del conto multivaluta di Wise, di come funziona, dei suoi vantaggi, dei costi e di molto altro relativo a questo specifico servizio. Alla fine della nostra analisi saprai con certezza se il conto multivaluta di Wise sia adatto alle tue esigenze, quindi non perderti tutte le informazioni che abbiamo raccolto per te.

Prova Wise

Wise Conto Multivaluta: gli aspetti principali

Caratteristiche:

  • Nato nel 2011 con il nome TransferWise
  • Oggi è una società quotata in borsa che ha oltre 12 milioni di utenti sia privati che aziendali
  • Il suo conto multivaluta ti permette di avere gli estremi bancari in 10 diverse valute, tra cui gli euro, i dollari statunitensi e le sterline inglesi
  • Collegata al conto Wise puoi avere una carta di debito da poter usare per i pagamenti online e offline in praticamente tutto il mondo
  • Wise è sicuro da usare, soprattutto grazie alla salvaguardia dei tuoi fondi su conti non operativi

    Pro:

  • Conveniente e trasparente
  • Trasferimenti molto veloci nell’80% dei casi
  • Estremi in 10 diverse valute
  • Sicuro e affidabile per mantenere i tuoi soldi
  • Carta di debito senza costi mensili

    Contro:

  • L’IBAN è europeo, ma non italiano
  • Non dà interessi, né prestiti

    Analisi complessiva:

Il conto multivaluta di Wise, sia per privati che per aziende, è molto versatile e adatto soprattutto a chi viaggia spesso o ha contatti con l’estero. Permette infatti di detenere e spendere soldi in moltissime valute, tra cui ovviamente l’euro, il dollaro statunitense e la sterlina inglese. Tuttavia, la sua convenienza e velocità nell’eseguire le operazioni lo rendono adatto anche a chi lo utilizza sul territorio nazionale.

Cos’è il conto multivaluta di Wise e come funziona?

Wise non è un servizio come gli altri. Grazie al conto multivaluta di Wise infatti puoi detenere fondi in diverse valute come se fossero differenti conti, con i relativi estremi in alcuni casi, da cui puoi inviare e ricevere soldi.

Non è tutto. Wise ti permette anche di avere una carta di debito collegata al tuo conto multivaluta da poter utilizzare fisicamente in oltre 200 paesi e, ovviamente, anche online, nelle diverse valute. E con la carta puoi anche prelevare i soldi nella moneta locale quando ne hai bisogno. Ma vediamo in dettaglio tutto ciò che è possibile fare con il conto multivaluta di Wise.

Prova Wise

Ricezione di soldi con Wise

Il conto multivaluta Wise ti permette di avere estremi per ricevere denaro in dollari australiani, dollari canadesi, dollari di Singapore, dollari neozelandesi, fiorino ungherese, lira turca, nuovo Leu rumeno oltre ovviamente ai più comuni euro, sterline inglesi e dollari americani. Questo significa che se apri un conto in una di queste valute riceverai degli estremi personali della rispettiva zona monetaria senza pagare niente e potrai ricevere comodamente soldi in tali valute senza fare la conversione da altre.

Mantenere fondi sul tuo conto Wise

A differenza di altri Istituti di Moneta Elettronica che si occupano solo di trasferire i tuoi fondi, il conto multivaluta di Wise ti permette anche di conservare soldi in diverse valute (a scelta tra più di 50). E puoi farlo gratuitamente, almeno fino a determinati importi, che variano secondo la valuta stessa. Per gli euro, per esempio, puoi conservare fino a 3.000 euro gratuitamente. Superata tale somma Wise applica una commissione mensile dello 0,7%. Tali importi cambiano con l’account business di cui trovi la recensione con i costi qui.

Pagare con la carta Wise

Grazie alla carta di debito collegata al conto multidivisa di Wise potrai pagare comodamente i tuoi acquisti sia online che fisici, in oltre 200 paesi e in più di 50 diverse valute. E non è tutto! Puoi anche ritirare soldi dai bancomat, gratuitamente fino a 2 prelievi e all’equivalente di 200 sterline inglesi. Oppure paghi 0,50 GBP dal terzo prelievo e una commissione se superi questa soglia mensile (1,75% sull’importo in eccesso). Tieni presente che questi limiti e commissioni sono validi per la carta emessa in un paese europeo e possono cambiare a seconda dell’area dove vivi.

Effettuare trasferimenti dal tuo account

Ovviamente, come già saprai, con Wise è possibile trasferire soldi in oltre 80 paesi di tutto il mondo e puoi farlo a condizioni particolarmente convenienti se lo farai dal tuo conto multivaluta piuttosto che tramite un bonifico dalla tua banca. Questo perché spenderai meno e i tempi saranno più veloci! Inoltre, se invii in valute diverse da quelle del tuo conto, Wise applicherà il tasso medio di mercato senza maggiorazioni.

Convertire soldi nelle diverse valute su Wise

Mettiamo che sai già di dover andar a fare un viaggio in un paese estero, con valuta diversa dall’euro. Ti potrebbero servire dei soldi nella valuta locale, giusto? Wise ti permette di convertire in un batter d’occhio i soldi nel tuo conto con tariffe convenienti che variano secondo le valute scelte. In generale, sono percentuali variabili sull’importo convertito.

Per esempio, convertendo 1000 euro in dollari in data 29/05/22 pagheresti una commissione complessiva di 4,68 euro, pari allo 0,47%. Sempre nello stesso giorno, convertire 1000 euro in rupie indiane ti costerebbe 5,47 euro, pari a una commissione variabile dello 0,55%.

Commissioni del conto multivaluta Wise e della carta di debito

Abbiamo già accennato a qualche commissione da pagare per il conto multivaluta e per la carta, ma vediamo con una tabella tutte le tariffe richieste per i diversi servizi offerti.

Tipo di operazioneCommissione
Creazione del contoGratis
Estremi bancari in 10 valute tra cui EUR, USD e GBPGratis
Detenzione di saldi in più di 50 valuteGratis
Detieni di oltre 3.000€ sul saldo in EUR0,7% mensile sull’importo superiore a 3000 euro
Ricezione di denaro in EUR, GBP, AUD, NZD, RON, HUF e SGDGratis
Ricezione di USD tramite ACH o addebito bancarioGratis
Ricezione di USD tramite trasferimenti wire7,50 USD
Conversione di valuteDipende dalla valuta (vedi calcolatore)
Commissione fissa per inviare denaro Dipende dalla valuta (vedi calcolatore)
Addebito Diretto in GBP, EUR o AUDGratis

Queste invece sono le commissioni della carta legata al conto multivaluta di Wise

Tipo di operazioneCommissione
Ordinare una carta di debito Wise7 euro
Richiedere una carta sostitutiva5 euro
Pagare con le valute presenti sul contoGratis
Convertire le valute usando la cartaDipende dalla valuta (vedi calcolatore)
I primi 2 prelievi bancomat fino a 200 GBP al meseGratis
Prelievi al bancomat superiori a 200 GBP al mese1,75%
Oltre 2 prelievi bancomat al mese0,50 GBP
Prova Wise

Quanto è sicuro mantenere i soldi sul conto multivaluta Wise?

Wise è un servizio sicuro. Wise ti permette di detenere, come abbiamo visto, anche importi ingenti sul conto multivaluta. Ma è sicuro e affidabile? La risposta è sì, poiché si tratta di un istituto di moneta elettronica regolamentato e autorizzato dalle autorità competenti. Questo significa che per poter operare deve rispettare determinati requisiti di sicurezza che tutelano non solo gli utenti, ma anche i mercati in cui è presente.

Tra i vari sistemi di sicurezza che garantiscono la protezione del tuo denaro ci sono i conti “salvaguardati”. Questi sono conti che Wise assicura come non operativi, ma mantenuti al sicuro presso banche o istituti assicurativi. In particolare, per l’Europa, Wise è regolamentato e autorizzato dalla FCA e dalla Banca Nazionale del Belgio.

A livello tecnologico. Wise protegge il tuo conto come farebbe qualsiasi banca o servizio finanziario simile. Oltre a richiedere l’autenticazione a due fattori 2FA quando fai il login da un nuovo dispositivo, ti permette di bloccare la tua carta in pochi click in caso di movimenti sospetti. Inoltre, sempre a proposito della carta Wise, grazie alla tecnologia 3-D Secure tutte le volte che verrà effettuata una richiesta di pagamento online dovrà essere confermata tramite l’applicazione per prevenire le frodi.

Wise, ex TransferWise, è una banca?

No, Wise non è una banca, anche se per alcuni aspetti potrebbe sembrarlo. Wise però non è un istituto di credito, ma un istituto di moneta elettronica e come tale gestisce in maniera diversa il tuo conto e i tuoi trasferimenti. Come abbiamo visto, i tuoi soldi sono salvaguardati e non vengono usati per operare, a differenza di quello che accade normalmente con le banche.

Ovviamente, non essendo una banca, non ti verranno pagati interessi sui tuoi fondi, non potrai avere scoperti di conto e nemmeno prestiti. Avrai però delle condizioni più vantaggiose di quelle offerte dalla maggior parte delle tradizionali banche.

I vantaggi del conto multivaluta di Wise

  • Apertura del conto gratuita per gli account privati
  • Estremi bancari per 10 diverse valute , tra cui EUR, GBP e USD
  • Tariffe sempre trasparenti e convenienti
  • Sicurezza del conto garantita sia a livello legale che tecnologico
  • Trasferimenti con conversioni di valute al tasso medio di mercato
  • Possibilità di inviare denaro in oltre 80 paesi
  • Velocità nei trasferimenti (soprattutto quelli del network)
  • Carta di debito per pagamenti online e fisici in oltre 200 paesi

Gli svantaggi del conto multivaluta di Wise

  • L’IBAN in euro è europeo , ma non italiano
  • Nessun interesse maturato pur detenendo importi ingenti
  • Non è possibile inviare soldi in contanti a chi non ha un conto

A chi può essere utile il conto multivaluta di Wise

La risposta più ovvia a questa domanda potrebbe essere: a chiunque vuole inviare denaro all’estero. In realtà, il conto multivaluta di Wise è perfetto anche per tutte quelle persone che vogliono un conto multifunzionale da usare anche per i pagamenti nazionali, perché nella maggioranza dei casi si ottengono velocità e convenienza.

Inoltre, la carta di debito può essere usata ovunque e non ha costi. Puoi anche usare il conto per accreditare lo stipendio, creare un salvadanaio per le tue spese e, come abbiamo visto, sarà particolarmente utile e conveniente anche quando viaggi.

Conto multivaluta Wise

Come aprire un conto multivaluta su Wise

Aprire un conto multivaluta su Wise è estremamente semplice e si effettuano tutti i passaggi online, senza bisogno di recarsi fisicamente da nessuna parte. Per poter aprire il tuo account su Wise dovrai:

  1. Iscriverti tramite sito o applicazione, inserendo i dati richiesti che variano secondo il tipo di account (personale o aziendale)
  2. Verificare il tuo account con i documenti che ti verranno richiesti (anche questi cambiano secondo il profilo)
  3. Eseguire i passaggi per aprire i conti nelle diverse valute di tuo interesse
  4. Iniziare a ricevere o versare denaro nelle diverse valute

Quali documenti ti serviranno

I documenti richiesti per la verifica del conto multivaluta di Wise possono variare a seconda del paese di residenza e del tipo di account creato. Non temere però: ti verrà spiegato passo dopo passo cosa dovrai fare per la verifica del tuo conto.

Generalmente, per l’account personale vengono richiesti documenti propri come:

  • Il passaporto, la carta d’identità o la patente di guida
  • Una prova delle residenza come una bolletta, l’estratto conto o un documento recente che attesti l’indirizzo di residenza

Per gli account aziendali invece, oltre ai documenti sopracitati del richiedente, vengono richiesti solitamente:

  • Nome, data di nascita, paese di residenza di tutti i soci al 25% o superiori
  • Dati aziendali tra cui indirizzo, settore e partita IVA o equivalente

Ovviamente non devi fare tutto sul momento, puoi salvare il processo e finirlo quando vuoi, una volta che entri in possesso di tutto ciò che ti serve.

Quanto tempo richiede il processo di verifica dell’account?

Il tempo richiesto può dipendere da diversi fattori, ma tendenzialmente, soprattutto per gli account personali, in meno di 24 ore o entro 2/3 giorni i documenti vengono verificati e puoi iniziare a usare il conto multivaluta. Per gli account aziendali può servire più tempo, soprattutto se si parla di grandi aziende, ma solitamente avviene entro un massimo di 10 giorni.

I limiti di Wise (ex TransferWise)

Wise ha dei limiti piuttosto alti nei trasferimenti di soldi, pur non essendo una banca. Tali limiti variano secondo le valute utilizzate (puoi controllare qui) e anche secondo il tipo di account (se personale o business). Facciamo qualche esempio per gli account personali:

ValutaImporto massimo per trasferimento
EURFino a 6 milioni di euro
USDFino a 1 milione di USD per trasferimento locale o 1,6 milioni di USD per trasferimento SWIFT
GBPFino a 5 milioni di GBP
AUDFino a 1,5 milioni di AUD

Conclusioni

Il conto multivaluta Wise ha una serie di vantaggi, come la trasparenza, la convenienza e la versatilità, che non puoi ignorare. Che tu stia cercando un conto versatile per la tua quotidianità nel tuo paese o se viaggi spesso e spendi soldi in diverse valute, troverai nel conto multivaluta un alleato a 360 gradi. Puoi avere gli estremi in 10 diverse valute e detenere soldi in oltre 50 valute. Ricorda poi che collegata al conto multivaluta puoi avere una carta di debito da usare in oltre 200 paesi e anche per i pagamenti online.

In questa nostra recensione, tra le altre cose, abbiamo valutato i pro e i contro del conto multivaluta di Wise, e ti abbiamo dato i costi che ti verranno richiesti se deciderai di creare il tuo account con questo provider. Più di 12 milioni di utenti in tutto il mondo sanno quanto convenga usare Wise per mantenere fondi e trasferire soldi in buona parte del mondo. Cosa aspetti ad aprire il tuo conto personale?

Vai a Wise

FAQ

Quanto costa il conto multivaluta di Wise?

Nell’articolo abbiamo visto che aprire il conto e detenere diverse valute sul conto Wise è gratuito per gli account personali. Puoi anche detenere importi fino a 3000 euro gratuitamente e, superata la soglia, ti verrà richiesta una piccola percentuale mensile.

Quanto tempo ci mette Wise a inviare il denaro?

Le tempistiche per inviare soldi con Wise possono variare molto a seconda delle valute usate e dal tipo di pagamento per inviare il denaro. Considera però che l’80% dei trasferimenti effettuati con Wise arriva entro le 24 ore. In quasi la metà di questi casi, i bonifici sono pressoché istantanei.

Il conto multivaluta di Wise è sicuro?

Sì, Wise è sicuro, poiché è regolamentato e autorizzato dalle entità competenti in materia in ogni paese dove opera. In Europa ha ottenuto i permessi da FCA e Banca Nazionale del Belgio.

In quale modo Wise applica i tassi di cambio?

Per i trasferimenti Wise applica i tassi di cambio medi di mercato. Per il cambio tra i propri fondi sul conto viene richiesta una percentuale che varia secondo le valute utilizzate.

Wise dispone di un’applicazione mobile?

Sì, Wise ha un’applicazione mobile scaricabile dagli store di Google e di Apple. Per entrambi i dispositivi le recensioni sono superiori a 4 su 5 stelle.

Come funziona il conto multivaluta di Wise?

Una volta verificato il tuo account, puoi usare il conto multivaluta per effettuare trasferimenti, detenere i tuoi fondi in moltissime valute e avere fino a 10 estremi bancari delle valute più comuni. Puoi anche richiedere una carta di debito collegata al conto che ti permetterà di effettuare pagamenti online o fisici in quasi tutto il mondo, e di prelevare soldi in contanti dai bancomat.

Quante valute supporta il conto multivaluta di Wise?

Attualmente Wise supporta 54 valute, ma il sistema è sempre in aggiornamento e molto probabilmente presto questo numero cambierà.